HOME
SERVIZI
ATTREZZATURE
CURRICULUM
PREVENTIVI
CONTATTI
DOVE SIAMO
RISORSE
LINKS

MAPPA DEL SITO

Geotecnica

La costruzione di una nuova struttura, sia essa una palazzina di dieci piani o una piccola villetta unifamiliare, una strada o un ponte, richiede ingenti investimenti economici. Diventa quindi indispensabile conoscere preventivamente le proprietà geotecniche dei terreni oggetto dei lavori, da cui dipende l'entità della capacità portante e dei cedimenti, caratteristiche determinanti per conseguire una realizzazione in sicurezza dell'opera, che si mantenga durevole per tutta la vita nominale per la quale è stata progettata.

Queste informazioni vengono acquisite mediante la realizzazione di un'indagine geotecnica, che ha come finalità la caratterizzazione e la modellazione geotecnica del sito, cioè la ricostruzione “di uno schema rappresentativo delle condizioni stratigrafiche, del regime delle pressioni interstiziali e della caratterizzazione fisico-meccanica dei terreni e delle rocce comprese nel volume significativo” (D.M. 14.01.08 par.6.2.2), dove per volume significativo si intende la parte di sottosuolo che verrà influenzata, direttamente o indirettamente, dalla costruzione del nuovo manufatto e che interesserà il manufatto stesso.

In questo modo, con un modesto investimento, si possono meglio indirizzare le scelte progettuali, come la tipologia fondazionale più idonea o l'opportunità o meno di realizzare un piano interrato, garantendo un notevole risparmio in fase esecutiva ed una maggiore sicurezza decisionale.

L'indagine geotecnica, oltre a rappresentare uno strumento indispensabile per il Progettista, è richiesta espressamente per qualsiasi tipo di intervento edilizio dalla normativa vigente (D.M. 11.03.88 par.A.2 e D.M. 14.01.08 par.6.1.2), che prescrive anche, per la determinazione del modello geotecnico del sottosuolo, la realizzazione di opportune indagini in sito e la redazione di una specifica relazione geotecnica, facente parte degli elaborati progettuali.

Nel dettaglio lo Studio di Geologia è in grado di offrire al Cliente l'esecuzione di:

- indagini geotecniche a supporto della progettazione di nuove strutture, ai sensi del D.M. 11.03.88 o delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, per fornire al Progettista gli elementi geotecnici base per la progettazione in sicurezza dell'intervento (qual è la compattezza del terreno? quale tipologia fondazionale è più conveniente adottare? a che profondità devo impostare le fondazioni? qual è una stima della capacità portante del terreno e dei cedimenti attesi?). I risultati vengono poi descritti e commentati in una specifica relazione geotecnica, parte integrante degli elaborati progettuali;
- caratterizzazione geotecnica dei terreni;
- competenze di direzione lavori nell’esecuzione di prove geotecniche in situ (scavi geognostici, prove penetrometriche, sondaggi, carotaggi, prove S.P.T. in foro, etc.);
- valutazione della stabilità pendii, studi su frane e dissesti.

"Modellazione geotecnica del sottosuolo"

"Sudio della capacità portante dei terreni di fondazione: analisi dell'entità del cuneo di rottura"

"Studio dei cedimenti indotti dalle nuove strutture: analisi delle dissipazioni delle pressioni nel sottosuolo"

"Diagramma penetrometrico ottenuto durante una prova in sito"

"Analisi di stabilità su pendio"

Torna alla pagina dei servizi

STUDIO DI GEOLOGIA
Dott. Geol. Mattia BERTANI
Casale Tabuloni, 32
28021 Borgomanero (No)
P.I. 01922860034

tel. +39 0322 843722
fax. +39 0322 060155
cell. +39 349 1884498

mail:info@studiobertani.it
contatto skype: mattiab77