HOME
SERVIZI
ATTREZZATURE
CURRICULUM
PREVENTIVI
CONTATTI
DOVE SIAMO
RISORSE
LINKS

MAPPA DEL SITO

Prove penetrometriche

Le prove penetrometriche sono indagini di tipo indiretto che vengono realizzate per determinare le caratteristiche meccaniche dei terreni mediante la misura della resistenza alla penetrazione.
L’analisi dei risultati delle prove penetrometriche fornisce una valutazione qualitativa del grado di addensamento e di consistenza dei terreni attraversati e permette di risalire indirettamente alle loro principali caratteristiche geotecniche, che rappresentano la base del modello geotecnico, indispensabile ad esempio per effettuare considerazioni sulla profondità del piano di posa di nuove fondazioni, sul valore di capacità portante dei terreni e sull'entità dei cedimenti attesi.

Lo Studio di Geologia è attrezzato internamente per la realizzazione di prove penetrometriche dinamiche con le seguenti strumentazioni di proprietà:
- PENETROMETRO SUPERPESANTE TG 63-100 della Pagani Geotecnical Equipment

Il penetrometro superpesante TG 63-100, per la sua notevole flessibilità, è utilizzabile in quasi tutte le ricorrenti condizioni di cantiere. La sua installazione su uno speciale carro semovente a trazione idraulica, tale da consentire la più ampia mobilità di manovra, permette l'esecuzione di prove anche su terreni sconnessi.
Il modello di proprietà dello Studio si distingue per il suo elevato rendimento energetico, che è stato verificato sperimentalmente in appositi campi prova, in modo tale da garantire un'elevata qualità nell'interpretazione dei risultati. Inoltre, dove necessario, l'utilizzo di una speciale tubazione di rivestimento consente di minimizzare l'entità dell'attrito laterale sulle aste, riducendone il fattore di disturbo.
- PENETROMETRO DINAMICO MEDIO DPM 30-20 della Pagani Geotecnical Equipment

Il penetrometro medio DPM 30-20 ha il vantaggio, per il suo carattere portatile, di poter essere utilizzato in qualsiasi condizione di cantiere, in luoghi privi di rampe di accesso o, dopo un'adeguata preparazione del piano di indagine, all' interno di edifici di altezza limitata. Il suo utilizzo in queste situazioni rappresenta l'unica possibilità per indagare i terreni che costituiscono il primo sottosuolo. Il funzionamento è identico a quello del TG 63-100, dal quale differisce principalmente per il minor peso della massa battente, per la minore altezza libera di caduta e per il minor diametro delle aste.

Torna alla pagina dei servizi

STUDIO DI GEOLOGIA
Dott. Geol. Mattia BERTANI
Casale Tabuloni, 32
28021 Borgomanero (No)
P.I. 01922860034

tel. +39 0322 843722
fax. +39 0322 060155
cell. +39 349 1884498

mail:info@studiobertani.it
contatto skype: mattiab77