HOME
SERVIZI
ATTREZZATURE
CURRICULUM
PREVENTIVI
CONTATTI
DOVE SIAMO
RISORSE
LINKS

MAPPA DEL SITO

Geotermia

Il termine geotermia sta ad indicare una serie di tecnologie che hanno in comune lo sfruttamento del sottosuolo e delle sue risorse per fini energetici.

La geotermia a bassa entalpia è un particolare tipo di tecnologia che, attraverso l'utilizzo di pompe di calore accoppiate a scambiatori termici, sfrutta la peculiarità geologica che ha il sottosuolo (o la falda acquifera) di possedere una temperatura costante durante tutto il periodo dell'anno per provvedere alle esigenze di riscaldamento e raffrescamento degli edifici.

Questa tecnologia, utilizzata come pratica comune consolidata in molti paesi come la Svizzera o l'Austria, e da diversi anni anche in Italia, consente, con un investimento iniziale ammortizzabile in alcuni anni e contenibile mediante gli incentivi statali, di minimizzare i costi di riscaldamento e di azzerare quelli di raffrescamento, producendo un'energia pulita e rinnovabile, priva di alcun tipo di emissioni nell'ambiente.

Lo Studio di Geologia è in grado di offrire al Cliente l'esecuzione di studi di fattibilità geologica a supporto della progettazione di impianti geotermici a bassa entalpia con l'utilizzo di pompe di calore.

Torna alla pagina dei servizi

STUDIO DI GEOLOGIA
Dott. Geol. Mattia BERTANI
Casale Tabuloni, 32
28021 Borgomanero (No)
P.I. 01922860034

tel. +39 0322 843722
fax. +39 0322 060155
cell. +39 349 1884498

mail:info@studiobertani.it
contatto skype: mattiab77