Geologia
La modellazione geologica del sito, cioè “la ricostruzione dei caratteri litologici, stratigrafici, strutturali, idrogeologici, geomorfologici e, più in generale, di pericolosità geologica del territorio” (D.M. 14.01.08 par.6.2.1), è il punto di partenza fondamentale per la progettazione di qualsiasi tipo di intervento sul territorio, poiché consente al Progettista di capire quale tipo di opera può essere realizzata, in funzione del grado di pericolosità del sito e degli eventuali vincoli di carattere ambientale presenti, e di inquadrare le problematiche di tipo geotecnico.

Il D.M. 11.03.88 ha sancito l'obbligatorietà dell'indagine geologica per numerose tipologie di interventi: interventi che riguardano la stabilità dei pendii naturali, interventi di qualsiasi tipo che comportano la realizzazione di scavi non armati (ad es. per la messa in opera di fondazioni) che possono rappresentare un pericolo per la sicurezza, manufatti di materiali sciolti, gallerie e manufatti sotterranei, interventi su grandi aree, discariche e colmate, emungimenti da falde idriche come pozzi, interventi di consolidamento dei terreni, ancoraggi.

Inoltre sono sempre più numerosi i Comuni che, avendo adottato uno studio geologico di Piano Regolatore in accordo con le normative regionali (ad es. per il Piemonte la Circolare P.G.R. 8 maggio 1996 n.7/lap), richiedono relazioni geologiche che indaghino la compatibilità dell'opera con l'ambiente circostante, in funzione della “Classe di pericolosità geomorfologica di appartenenza”.

L'obbligatorietà (vedi la lettera inviata dall'O.R.G.P. ai Sindaci di tutti i Comuni piemontesi) della modellazione geologica è stata estesa dal D.M. 14.01.08, recante le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, ad ogni tipologia di intervento edilizio, ed i risultati ottenuti devono essere esplicitati in una specifica relazione geologica, facente parte degli elaborati progettuali ed a firma esclusiva di un geologo iscritto all'albo professionale. L'obbligatorietà di applicazione di questo decreto è vigente a far data dal 1° luglio 2009.

Nel dettaglio lo Studio di Geologia è in grado di offrire al Cliente l'esecuzione di:
- indagini geologiche a supporto della realizzazione di nuovi interventi, al fine di analizzare la vulnerabilità geologica del sito e la compatibilità dell'intervento in progetto, di fornire al Progettista gli elementi geologici basilari per la progettazione, ed allo stesso tempo di conseguire le necessarie autorizzazioni. I risultati vengono poi descritti e commentati in una specifica relazione geologica, facente parte degli elaborati progettuali;
- perizie geologiche sugli immobili, anche in fase di compravendita, con la finalità di definire lo stato di rischio e la loro propensione all'edificabilità (cosa posso costruire? quali sono gli elementi di pericolosità? che vincoli vi sono a livello normativo?) per valutare correttamente il loro reale valore economico, senza incorrere in spiacevoli sorprese ad acquisto effettuato;
- studi geologici di pianificazione territoriale.

"Particolare di carta geologica"

"Particolare di carta geomorfologica"

Torna alla pagina dei servizi

STUDIO DI GEOLOGIA
Dott. Geol. Mattia BERTANI
Casale Tabuloni, 32
28021 Borgomanero (No)
P.I. 01922860034

tel. +39 0322 843722
fax. +39 0322 060155
cell. +39 349 1884498

mail:info@studiobertani.it
contatto skype: mattiab77